ST. MARY’S NATIONAL MAJOR SEMINARY GGABA
P.O.BOX 1871, KAMPALA, UGANDA
5th January 2016
Carissimi,
sono contento di presentare a tutta l’associazione Elefante Bianco il Nostro cammino di quest’ anno appena concluso. In primo luogo vorrei con tutto il cuore ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per aiutare la mia gente e specialmente i bambini di Kagoogwa. Grazie tanto di cuore. Anche quest’ anno con sudore, grande fatica, lavoro e sacrificio ci avete fatto vedere e toccare con le nostre mani l’amore di Dio attraverso la vostra generosa attività .
Nel mese di novembre abbiamo ricevuto il Papa nel nostro paese. E’ stato un momento di gioia per tutti noi. Ci ha ricordato di non dimenticarci mai dei poveri e di preoccuparci che abbiano oltre all’alimentazione, l’istruzione e le cure sanitarie, anche abitazioni con misure igieniche adeguate: questi sono diritti umani. In tutti questi suoi discorsi ho sempre pensato a voi che ci avete dato la possibilità di realizzare nel villaggio queste opere, anticipando la visione del Papa. Tantissime grazie.
Quest’ anno abbiamo con il vostro aiuto realizzato alcune cose. Prima di tutto abbiamo fatto funzionare la scuola St. Francis e la Scuola Marlene a tempo pieno. Abbiamo sostenuto tutti 28 insegnanti e tutti i bambini in generale e quelli speciali che sono 52 ( adozione e sostegno scolastico). Tutti i bambini hanno avuto colazione e pranzo. Tutti i bambini della scuola che hanno preso la malaria o altre malattie sono stati curati nel nostro dispensario .
Abbiamo potuto procurare altre 4 macchine per cucire ( ora sono 8), così la maestra Agnes che fa questo lavoro ha potuto insegnare a 32 bambini della settima classe elementare. Il progetto continua ad essere molto apprezzato da genitori, insegnanti e bambini. La sfida rimane ancora di avere una sala dove proseguire questa importante attività.
Il pollaio è andato bene e abbiamo potuto dare carne ai bambini della scuola perché abbiamo cambiato la strategia, non più galline da uova, ma abbiamo allevato i polli.
Abbiamo costruito alcune strutture per allevamento di maiali, ma si sono ammalati e così per un po’ siamo fermi su questo progetto.
Abbiamo cominciato a costruire il dormitorio per 50 bambini e questo ha fatto tanto piacere a tutti noi, bambini, genitori e insegnanti. Abbiamo fatto i muri, il tetto e coperto tutto. Speriamo che con la seconda tappa tutto sarà completato.
Abbiamo procurato altre paia di scarpe per i bambini e comprato materiali e libri scolastici per la scuola.
Il nostro giardino di patate funziona bene e ora abbiamo piantato 5 acri di patate che sembrano venire bene.
Non abbiamo potuto realizzare ancora il forno per fare il pane per i bambini ma speriamo che sarà fatto nel futuro.
Con il vostro aiuto stiamo creando un villaggio moderno, liberando la gente da condizioni peggiori di quelle degli animali. Tantissime grazie.
Mi salutate tutti
Dio vi benedica sempre
Augurando a voi un Buon Anno 2016
Con grande affetto
Don Benedetto Ssettuuma